Crea sito
Menu

Il Verdone Mangiasassi: vicende tragicomiche di uno studente sfigato

24 Ottobre, 2019 - Senza categoria
Il Verdone Mangiasassi: vicende tragicomiche di uno studente sfigato

Il Verdone Mangiasassi
Vicende tragicomiche di uno studente sfigato

è il racconto di Emerenzio Malditto, uno studente al primo anno di liceo della fine degli anni ’80. Non è bello, non è ricco e non ha molti amici. A scuola è spesso oggetto di scherzi e derisioni. Il bullismo che subisce lo isola dagli altri compagni di classe e lo porta ad assentarsi spesso dalle lezioni. Fortunatamente qualcuno gli tende una mano e forse non tutto l’anno scolastico sarà un disastro.

L’idea è nata nel 2004, quando ancora l’autore occasionalmente incontrava il protagonista a cui si ispira il breve racconto (che ovviamente ha tutt’altro nome e cognome). Le vicende narrate sono realmente accadute ma solo una parte è riferibile a Emerenzio Malditto (alcuni fatti riguardavano in realtà altri studenti).

Gli atti di bullismo purtroppo ci furono e vengono narrati in un periodo in cui ancora i cellulari e internet non erano disponibili. Si telefonava da casa o dagli apparecchi pubblici usando i gettoni o le schede telefoniche che allora erano oggetto di collezione. La lira era la moneta corrente e tra i giovani si seguivano mode come quella dei paninari, delle madonnare (ispirata dalla cantante Madonna), dei metallari, dei punk o dei rockabilly.

Il racconto seppur breve vuole raccontare le difficoltà di un giovane ragazzo nelle interazioni con i suoi compagni di classe, con i professori e con i suoi stessi familiari che pare non abbiano mai intuito o saputo niente a riguardo.

L’autore attualmente non ha più contatti con lui e sa solo che si è stabilito nel Nord Italia dopo avere trovato un impiego come operaio nel settore dell’industria metalmeccanica. A quanto pare non ha mai avuto una ragazza ed è ancora single.
Il Verdone Mangiasassi è il primo di una serie di racconti basati su esperienze di vita reali che verranno pubblicati nel prossimo futuro.

Il racconto, scritto da Franck Andres, al momento è disponibile solo su Amazon Kindle.
Link al libro
(ebook gratuito con Amazon Unlimited)

pagina dell’autore Franck Andres

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.